Expo e Territori

Nell’ambito del progetto “Expo e Territori” l’IPSSAR di San Pellegrino Terme è stato individuato come scuola capofila degli Istituti alberghieri che si occupano degli eventi ufficiali “fuori Expo”  della Valle d’Astino e dell’Orto Botanico di Bergamo.

Il Progetto “Expo e Territori”, coordinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, vede coinvolte 19 Regioni, la Provincia Autonoma di Trento e 5 Ministeri (L’accordo tra 5 Ministeri – MIPAAF, MIBACT, MAECI, MIUR e MATTM – per diffondere capillarmente sul territorio le iniziative di Expo2015, e promuovere il territorio italiano. Istruzione, università e ricerca; Politiche agricole, alimentari e forestali; Beni e attività culturali e turismo; Affari esteri e cooperazione internazionale; Ambiente, tutela territorio e mare) che hanno avviato, in Italia e all’estero, iniziative collaterali di promozione, interscambio culturale, animazione e formazione.
“Expo e Territori” propone al visitatore un viaggio non solo alla scoperta del “saper fare”, ma anche del fascino e dell’ospitalità delle diverse Regioni italiane.
Per le Scuole collaboreranno al Progetto le reti nazionali  RENISA e RENAIA con l’obiettivo di presentare e valorizzare le eccellenze produttive e scientifiche delle diverse filiere agroalimentari insieme al patrimonio culturale e artistico, ai beni paesaggistici e naturalistici, alle strutture di accoglienza e ricettività presenti nel loro territorio.
Gli studenti  attraverso un percorso sviluppato con i loro docenti – dovranno attivare percorsi culturali ed enogastronomici propri del territorio regionale di riferimento, secondo le disposizioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Per realizzare l’attività il nostro istituto ha formato 50 studenti che si alternano nel corso nutrito palinsesto degli avvenimenti previsti per il mese di ottobre 2015 presso il Monastero di Astino riportato al suo antico splendore.

Giovedì 15 ottobre 2015 alla presenza dei  Ministri Giannini e Martina avverrà all’interno del Media Center di EXPO Milano 2015 il ringraziamento del Miur agli studenti e alle scuole che hanno contribuito alla riuscita di Expo e Territori.