Sostegno didattico e recuperi estivi

Questa sezione ha lo scopo di rendere note le modalità con cui la scuola opera per sostenere gli studenti fragili ed in difficoltà.

Il documento di riferimento è il PIANO RECUPERI (in allegato) approvato dal Collegio dei Docenti in cui sono dettagliatamente descritti tutti gli strumenti messi in campo che in sintesi sono:

• Interventi di recupero in itinere:  al termine delle unità di apprendimento al fine di offrire un recupero immediato delle difficoltà emerse.
  • Allineamento didatticoper il quale al termine del primo periodo i docenti dedicano, per la durata del periodo fissato, il numero di ore previsto dal curricolo della disciplina della classe a cui si fa riferimento al fine di allineare gli studenti in difficoltà.
  • Corsi pomeridiani (ex IDEI): rivolti a gruppi di studenti (con difficoltà non risolte con il recupero in itinere o con le attività di allineamento) provenienti, per lo più, dalla medesima classe e tenuti dall’insegnante curricolare.
  • Sportelli didattici: con finalità di consulenza e assistenza agli alunni singoli o per piccoli gruppi nel corso dell’anno scolastico.
  • Corsi di recupero estivi: per tutte le discipline, per gruppi omogenei di studenti provenienti da classi parallele per gli studenti con giudizio sospeso.

Nel mese di settembre/ottobre 2023
A inizio anno scolastico per un periodo di due settimane vengono ripresi i contenuti irrinunciabili del precedente anno scolastico, al termine del ripasso viene somministrata una prima verifica i cui risultati sono comunicati alle famiglie tramite registro elettronico.

Le Aree disciplinari che hanno docenti con distacco dall’insegnamento, tenendo conto dei bisogni formativi degli alunni, organizzano:
sportelli didattici
attività di compresenza in orario curricolare tra i docenti titolari delle classi e i docenti dell’organico potenziato

Entro dicembre 2023
Le Aree disciplinari:
individuano le modalità di accertamento del superamento delle carenze formative;
forniscono indicazioni relativamente alle attività di recupero/potenziamento da svolgersi dopo gli scrutini intermedi e finali.
Sulla scorta delle indicazioni pervenute dalle Aree disciplinari viene elaborata una proposta organica e dettagliata delle attività di recupero da sottoporre all’approvazione del Collegio dei Docenti.
Il Collegio dei Docenti delibera le modalità di organizzazione delle attività di recupero e le indicazioni operative da fornire alle Aree Disciplinari, ai Consigli di Classe e ai singoli insegnanti, tenendo conto dei dati concernenti gli esiti degli scrutini relativi agli anni precedenti e delle esigenze formative che emergono dalla progettazione e dalla valutazione dell’Istituto.

Nel mese di gennaio 2024
Le aree disciplinari predispongono prove di verifica comuni sulla scorta delle competenze irrinunciabili relative al primo periodo stabilite nella programmazione di Area disciplinare.

Allineamento didattico – febbraio 2024 (dall’1 al 16 febbraio)
In questa fase di pausa nell’avanzamento della programmazione didattica, si riprendono i contenuti essenziali del lavoro svolto durante il primo periodo. I docenti dedicano a questo intervento due settimane dando riscontro delle attività svolte (recupero, potenziamento, personalizzazione, valorizzazione delle eccellenze…) sul registro elettronico. Alla fine del periodo di allineamento viene somministrata la verifica sulle attività svolte (per tutte le classi IP l’UDA Recupero/Approfondisco).
Per l’indirizzo turistico, qualora alla fine del I periodo il docente non riscontrasse nella propria classe alcuna insufficienza, valuterà l’opportunità di effettuare attività di approfondimento o proseguire con la programmazione.

Nel mese di marzo 2024
Corsi pomeridiani (ex IDEI) -solo per le discipline per le quali non sono presenti docenti con distacco- rivolti a gruppi di studenti provenienti, per lo più, dalla medesima classe e tenuti dall’insegnante curricolare. È possibile l’accorpamento di 2-3 classi per raggiungere il minimo di 8 studenti per gruppo. I corsi pomeridiani sono proposti dal docente della classe, approvati dal Consiglio di Classe e autorizzati dal Dirigente Scolastico. I docenti danno riscontro delle attività svolte sia sul registro di classe sia su quello personale.

Entro maggio 2024
Le Aree disciplinari predispongono prove di verifica (sulla scorta delle competenze irrinunciabili dell’intero a.s. stabilite nella programmazione di Area disciplinare) relative alla sospensione del giudizio e alla revisione del PFI per quanto riguarda le classi prime IP. Segnalano (per le materie individuate dal collegio dei docenti quali oggetto di corsi di recupero) gli insegnanti disponibili a tenere i corsi di recupero estivi.

Nei mesi giugno/luglio 2024
Vengono calendarizzati i corsi di recuperi estivi le cui modalità organizzative sono esplicitate in seguito.

Salvo diversa disposizione normativa saranno svolti per tutte le discipline, per gruppi omogenei di studenti provenienti da classi parallele (con una programmazione parallela e modulare). I corsi programmati dal 21 giugno al 6 luglio 2024 si terranno in orario mattutino e pomeridiano.

Termine ultimo di accertamento e scrutini entro il 15 luglio 2024.

PIANO RECUPERI 2023-24.pdf