Ammissione al Convitto

Ammissione al Convitto Classi Prime (prima fascia)

“Regolamento Ammissione al convitto per le classi prime (PRIMA FASCIA)” – Delibera n.82022 del Consiglio Istituto del 17012022)

Premessa

II convitto annesso all’Istituto Superiore di San Pellegrino Terme, oltre ad assicurare il carattere residenziale dei corsi di studio, rappresenta un’istituzione particolarmente idonea a rendere più proficuo sia l’insegnamento che il processo di formazione educativa e culturale dei convittori. Il convitto è quindi parte integrante dell’istituto, al quale è annesso.

Criteri di ammissione e di formulazione delle graduatorie

Per la richiesta di ammissione alla frequenza del convitto si fa riferimento alla seguente procedura:

1. La domanda di ammissione al convitto è presentata alla segreteria didattica dell’Istituto tramite compilazione di modulo online. L’amministrazione potrà provvedere al controllo d’ufficio di quanto dichiarato anche chiedendo ulteriore documentazione in sede di verifica.
  2. L’ammissione al convitto è, in ogni caso, subordinata all’accettazione dell’iscrizione all’Istituto.
  3. La domanda di ammissione al Convitto può essere presentata nel periodo di apertura della Iscrizioni online comunicato annualmente con apposita Circolare Ministeriale. Potranno essere presentate nella stessa modalità domande anche oltre il termine previsto ma saranno valutate solo in caso di disponibilità di posti.
  4. Le richieste d’iscrizione al convitto non corredate da tutta la documentazione richiesta verranno vagliate e, se ritenute ammissibili, sarà assegnato loro un punteggio sulla base dei soli elementi forniti.
  5. Il 15/02 o il primo giorno lavorativo successivo a tale data di ogni anno verranno stilate le graduatorie definitive di accesso al convitto (distinte per la sezione maschile e femminile) con contestuale Decreto di ammissione del D.S. in funzione dei posti disponibili a quella data.
  • Nel caso di situazioni di parità nel punteggio finale la precedenza sarà stabilita in base ai seguenti criteri:
    1. età anagrafica inferiore in base alla data di nascita, in caso di parità
    2. maggior distanza chilometrica residenza-istituto
  • I posti disponibili sono calcolati considerando la conferma dei convittori che hanno frequentato il primo anno che hanno ottenuto l’ammissione alla classe successiva e con parere favorevole del Collegio degli Educatori in merito al raggiungimento degli obiettivi educativi nell’anno precedente.

Qualora si rendano disponibili posti dopo gli scrutini finali, questi saranno assegnati con decreto del Dirigente Scolastico entro il giorno 20 luglio o il primo giorno lavorativo successivo a tale data di ogni anno attingendo dalla lista d’attesa delle iscrizioni alla classe prima e, in caso di ulteriori disponibilità, in base a:

1. età anagrafica inferiore in base alla data di nascita, in caso di parità
  2. maggior distanza chilometrica residenza-istituto

Ammissione al Convitto Classi successive alla prima

“Regolamento Ammissione al convitto per le classi successive alla prima” – Delibera n.9/2022 del Consiglio Istituto del 17/01/2022)

CONFERMA CONVITTORI DEL PRIMO ANNO

Gli studenti convittori che hanno frequentato il primo anno e ammessi alla classe seconda, hanno diritto di riconferma automatica alla frequenza del convitto a condizione di aver ottenuto parere favorevole del Collegio degli Educatori in merito al raggiungimento degli obiettivi educativi Tale parere è determinato dalla valutazione positiva del convittore sulla base di indicatori appositamente predisposti dal Collegio degli educatori e approvati dal Consiglio di Istituto nella apposita scheda di valutazione.

Conferme per studenti convittori dal 2^ anno

Al termine del secondo anno e per ogni anno successivo gli studenti convittori, in regola con il corso di studi e con giudizio positivo nella scheda di valutazione convitto, ai fini della permanenza in Convitto, potranno presentare domanda di inserimento nella graduatoria entro il 30 luglio.

Presentazione domande di conferma

1. La domanda di conferma è presentata attraverso la compilazione del relativo modulo on-line. L’amministrazione potrà procedere al controllo d’ufficio di quanto dichiarato anche chiedendo ulteriore documentazione in sede di verifica.
  2. Eventuali domande di conferma non corredate da tutta la documentazione richiesta verranno vagliate e, se ritenute ammissibili, sarà assegnato loro un punteggio sulla base dei soli elementi forniti.
  3. Nel caso di situazioni di parità nel punteggio finale, la precedenza sarà stabilita in base ai seguenti criteri:

a. età anagrafica inferiore in base alla data di nascita, in caso di parità

b. maggiore distanza chilometrica residenza-istituto

Pubblicazione decreti di conferma

Entro il 30 agosto di ogni anno sarà pubblicato decreto di assegnazione dei posti sino a totale esaurimento delle disponibilità.