Open Day"ITS per l'innovazione del Sistema Agroalimentare"

Giovedì 2 maggio 2024 si terrà l'Open Day per l'lTS

"TECNICO SUPERIORE ENOGASTRONOMICO SPECIALIZZATO NELLE FILIERE LATTIERO CASEARIE, VITIVINICOLE E DISTRIBUTIVE

che sarà attivato a partire dal prossimo anno scolastico presso l'Istituto Superiore "San Pellegrino".

In allegato trovate il programma dettagliato.

Iscrizione obbligatoria tramite il modulo online: https://it.surveymonkey.com/r/CHQWMN2 entro mercoledì 24/04/2024

Buongiorno a tutti,

come già alcuni di voi sapranno la Fondazione Istituto Tecnico Superiore per l’innovazione del Sistema Agroalimentare, insieme al nostro Istituto ha ottenuto l’attivazione di un’edizione ITS per l’anno scolastico 2024/2025.
Il corso erogato è stato progettato sulla base di esigenze espresse dal sistema impresa che collabora con le attività curriculari al fine di affinare le competenze professionali specifiche del settore.
L’ITS ha caratteristiche particolari, dal punto di vista didattico, si distingue in modo significativo dai percorsi universitari tradizionali e offre ai giovani opportunità immediate di ingresso nel mondo del
lavoro.
La proposta formativa dell’Istituto Superiore SAN PELLEGRINO per il prossimo anno si arricchisce di un’edizione di:

4.1.3. Tecnico superiore per la valorizzazione e promozione delle produzioni agro-alimentari.
Gastronomia creativa con particolare specializzazione sul prodotto lattiero caseario dal punto di vista tecnico, enogastronomico e di promozione - Maître fromager

Il corso è concepito per un numero di studenti compreso tra 20 e 25, ha una durata di 2000 ore suddivise su due annualità (900 da svolgere in tirocinio, metà al primo anno e metà al secondo anno)
con sede a San Pellegrino Terme.
Per il corso ITS non è prevista alcuna retta,  è GRATUITO

A tale scopo è stata organizzata un’articolata proposta orientativa rivolta agli studenti INTERNI ED ESTERNI delle classi quinte, DIPLOMATI CON QUALSIASI MATURITA' fortemente motivati a partecipare al corso.

Per tutti, è previsto un incontro di persona a cui potete partecipare venerdì 23 febbraio alle ore 14:30 prenotandovi qui:

Durante l'incontro verrà illustrato il sistema ITS e la possibilità di aderire ad una visita aziendale del settore agroalimentare per meglio comprendere le competenze tecniche a cui i nostri corsi preparano.

Per gli studenti, a partire dal 23 febbraio, si effettueranno incontri orientativi che prevedono la spiegazione delle caratteristiche e dei contenuti del corso. Durante questi incontri si raccoglieranno le adesioni per partecipare ad una lezione PRATICA a scelta fra Tecnologie innovative e sostenibili, Valorizzazione e legislazione dei prodotti agroalimentari.

A marzo è previsto un Open Day per gli studenti e le famiglie, di cui vi forniremo ulteriori dettagli in seguito.
Per maggiori informazioni potete scrivere a giuseppina.arzuffi@issanpellegrino.edu.it

Ringrazio sin da ora chi vorrà intervenire all'incontro di venerdì 23 febbraio alle ore 14:30 in sala ristorante presso l'Istituto Superiore SAN PELLEGRINO

la Dirigente scolastica
                                                                                                                                                           Dott.ssa Giovanna Leidi

Aggiornamento

Ringraziando tutti coloro che sono intervenuti alla presentazione del corso ITS TECNICO SUPERIORE ENOGASTRONOMICO SPECIALIZZATO NELLE FILIERE LATTIERO CASEARIE, VITIVINICOLE E DISTRIBUTIVE presso l'Istituto Superiore San Pellegrino, allego il passaggio televisivo di BergamoTV al fine di agevolare al massimo sul territorio la conoscenza del Corso di Alta Formazione Professionale.
Cordiali Saluti
Giovanna Leidi