IS San Pellegrino

Istituto Superiore San Pellegrino

Edificio scolastico

Descrizione

L’istituto operante dal 1962, nei suoi 60 anni di vita ha vissuto tutte le fasi evolutive della normativa scolastica. Nel corso degli anni, l’Istituto ha avuto presidi che lo hanno diretto per lunghi anni fino all’avvento dell’autonomia scolastica ed alla conseguente comparsa della figura del dirigente scolastico.

Vi sono stati brevi periodi di reggenza e l’attuale dirigente si è insediato a settembre 2019.

A partire dall’a.s. 18/19 ha preso avvio l’ultima riforma degli istituti professionali e la nostra scuola ha attuato tutte le strategie di aggiornamento utili per essere pronta ad affrontare le sfide che la riforma ha posto.

A partire dall’anno scolastico 2019/2020 ai tradizionali corsi di studi si è aggiunto  un percorso Tecnico, Indirizzo Turistico, attivato per rispondere alle richieste del territorio. Si tratta per l’Istituto di una scelta strategica che permette di sfruttare il know how maturato in questa cinquantennale esperienza di formazione in Accoglienza Turistica che si traduce in una rete di partnership che permetteranno di mettere a frutto in modo vincente le competenze necessarie ad operare in ambito turistico.

Nell'anno scolastico 2021-22 si è concluso definitivamente il percorso di istruzione e formazione professionale con il 4 anno finalizzato all'acquisizione del Diploma professionale di Tecnico di Cucina.

Durante l'a.s. 2022/23 gli studenti frequentanti l'Istituto sono complessivamente 640: si precisa che durante l'anno scolastico si verificano passagi in ingresso e in uscita che possono determinare qualche oscillazione nel numero degli studenti frequentanti .

IS San Pellegrino

L'ingresso è posto in Viale della Vittoria, 6