
Lettera del Ministro dell’Istruzione e del Merito ai genitori degli iscrivendi
Le iscrizioni alle classi prime per l’a.s. 2023/24 si effettuano esclusivamente on-line sul portale del Ministero dell’Istruzione dalle ore 8.00 di lunedì 9 gennaio 2023 alle ore 20.00 di lunedì 30 gennaio 2023 previa registrazione da effettuarsi sul sito web www.iscrizioni.istruzione.it tramite SPID, CIE (Carta d’identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) a partire dalle ore 9.00 di lunedì 19 dicembre 2022.
Chi fosse interessato ad essere seguito passo passo nella compilazione della domanda, può effettuare la prenotazione del servizio assistenza iscrizioni cliccando sul seguente link:
ASSISTENZA ISCRIZIONI
Registrazione portale ministeriale Iscrizioni Online
Per effettuare la registrazione sul portale Iscrizioni online è necessario che i genitori siano in possesso di un account SPID, CIE o eIDAS. L’operazione di registrazione si potrà effettuare cliccando qui a partire da lunedì 20 dicembre 2022.
Chi non è in possesso delle suddette credenziali può rivolgersi alla Segreteria compilando il form ASSISTENZA ISCRIZIONI
Compilazione modulo di iscrizione
Il modello di iscrizione all’Istituto deve essere compilato online in ogni sua parte.
CODICE della SCUOLA:
- Istituto Professionale Alberghiero: BGRH04101B
- Istituto Tecnico Turistico: BGTD04101D
Se nel modulo di iscrizione online sarà indicata la scelta del convitto i genitori riceveranno entro qualche giorno – all’indirizzo email utilizzato per l’iscrizione online – il link del Modulo di ammissione al Convitto (1ª fascia) che dovrà essere compilato il prima possibile (improrogabilmente entro il 31/01, pena l’inserimento in coda alla graduatoria).
Al modulo di iscrizione al convitto deve essere allegata file della copia del documento di identità del genitore (scansione o fotografia).
Invio
Dopo aver compilato tutti i campi la domanda andrà INOLTRATA seguendo una semplice procedura guidata e, successivamente all’inoltro, il sistema manderà direttamente un’e-mail con la conferma dell’avvenuto invio.
- La domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori. A tal fine, il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del codice civile che richiedono il consenso di entrambi i genitori.
- Si ricorda che la compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”. Pertanto i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione rese ai sensi dell’articolo 46 del citato D.P.R. Si rammentano infine le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del citato D.P.R. che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.
- Le iscrizioni degli alunni con disabilità effettuate nella modalità on line sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione prevista dalla vigente normativa.
- Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni.
Servizio di supporto tecnico
Questo Istituto organizza un supporto alle famiglie per la compilazione della domanda online con le seguenti modalità:
![]() |
consulenza telefonica +39 3791619262 |
![]() |
+39 3791619262 |
![]() |
+39 3791619262 |
![]() |
via email all’indirizzo: alunni@issanpellegrino.edu.it |
![]() |
Meet: alunni@issanpellegrino.edu.it |
![]() |
supporto diretto allo sportello previa prenotazione telefonica allo +39 3791619262. (Per questioni organizzative e per una maggior sollecitudine nelle risposte alle esigenze dell’utenza, si chiede presentarsi allo sportello solo in caso di estrema necessità e comunque solo dopo aver ottenuto un appuntamento). |
Prima di accedere a tale servizio bisogna munirsi dei seguenti documenti (necessari alla compilazione del modulo):
-
- Documento di riconoscimento in corso di validità dei genitori (carta d’identità, passaporto o patente di guida)
- Codice fiscale dei genitori
- Codice fiscale dell’alunno
Convitto
Per tutte le informazioni riguardanti l’iscrizione al Convitto andare alla sezione apposita.
Informazioni utili
- Regolamento formazione classi prime
- Regolamento di ammissione al convitto per le classi prime
- Sito web ministeriale www.iscrizioni.istruzione.it
- Motivazioni contributo deliberato dal Consiglio d’Istituto (Del. n. 34/22)