San Pellegrino in Europa
Progetti Erasmus+ Azione Chiave 2 – Partenariati strategici per gli scambi tra scuole
L’IS San Pellegrino è orgoglioso di comunicare ufficialmente l’avvenuta approvazione di due candidature per Progetti Erasmus+ KA229 di durata biennale.
Il primo progetto, Peace in Class Peace at School , ha per paese capofila la Turchia e, come partner, oltre all’Italia, Romania, Polonia e Bulgaria.
Il secondo progetto, Healthy body, healthy mind, healthy environment ha per paese capofila la Lituania e, come partner, oltre all’Italia, Polonia, Grecia e Bulgaria.
Il percorso ha avuto inizio durante la prima ondata della pandemia nei mesi di febbraio e marzo quando coraggiosamente si è deciso di affrontare la procedura di candidatura, fiduciosi in una ripresa che sicuramente ci sarà, ma soprattutto convinti dell’importanza che la dimensione europea dell’istruzione e formazione degli studenti sia un valore irrinunciabile.
La scuola si sta attivando per far partire i progetti che intanto, vista la situazione di emergenza, si sviluppano principalmente attraverso la piattaforma eTwinning.
Non appena le condizioni ce lo permetteranno, il progetto si concretizzerà in ogni suo step, iniziando proprio dall’incontro tra le scuole partners dove i docenti accompagneranno alcuni alunni dell’indirizzo Professionale e Tecnico presso le scuole “gemellate” e,successivamente, l’I.S San Pellegrino ricambierà l’ospitalità grazie alla risorsa residenziale del convitto annesso.
In un momento di grandi incertezze i docenti non mollano! Riteniamo che sia prioritaria la costruzione di una dimensione progettuale di largo respiro che ha come obiettivo lo sviluppo di competenze personali, professionali e linguistiche per i nostri studenti e lavoriamo insieme alle famiglie per costruire la ripartenza e il ritorno, speriamo prestissimo, alla tanto agognata “normalità” scolastica.
Pandemia chi ti conosce!?!
Pandemic who knows you!?!
Erasmus+ KA229 Lituania
Pubblichiamo gli obiettivi del Progetto che da questa settimana è entrato nel vivo con il questionario sottoposto ai fortunati studenti che vi parteciperanno in mobilità fisica ci auguriamo da settembre!
Scarica il documento completo.