Peace in Class Peace at School – IS San Pellegrino

IS San Pellegrino

Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione con Convitto Annesso - Istituto Tecnico per il Turismo

Peace in Class Peace at School

Come gestire le sfide educative quotidiane.
Gestire il conflitto e le forti emozioni nella mediazione
L’Istituto Superiore SAN PELLEGRINO forma i suoi tutor in Europa con il Progetto Erasmus

TRAINING ACTIVITIES FOR TEACHERS

1st LTT , 31st January – 4th February 2022, Oneşti, Romania

COLEGIUL NAȚIONAL „GRIGORE MOISIL”

ERASMUS+KA229 STRATEGIC PARTNERSHIP 2020-1-TR01-KA229-093716_3

Peace in Class Peace at School

Ringraziamenti per la scuola ospitante

Il progetto Erasmus+ Ka229 Strategic Partnership 2020-1-TR01-KA229-093716_3 finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea è un progetto di mobilità internazionale che dal 31 gennaio al 4 febbraio 2022 ha visto il coinvolgimento di 6 docenti dell’Istituto Superiore SAN PELLEGRINO ad Onesti in Romania presso il Colegiul National Grigore Moisil come ospiti della prima mobilità fisica, post pandemia.

Il progetto mira attraverso la preparazione in ogni scuola coinvolta di Docenti Tutor al coinvolgimento di un Helper della Pace in ciascuna classe. Gli studenti diverranno promotori di pace, coinvolti nella cultura della non violenza, educati all’integrazione e quindi alla tolleranza e alla cooperazione. Inoltre, adeguatamente preparati e supportati, diverranno risorse sia nella scuola che nella comunità per la gestione dei conflitti e l’integrazione di gruppi ‘vulnerabili’.

Il tema sviluppato in questi cinque giorni di attività è stato ‘Innovative Approaches For Promoting Peer mediation”’

La Dirigente Scolastica, Prof.ssa Irina–Lavinia Enache, e la coordinatrice del progetto prof.ssa Smarandita Virginia Braescu con il loro discorso di benvenuto hanno accolto calorosamente le altre scuole partner, Kirkkonaklar Anadolu Lisesi (Turchia), Profesionalna gimnaziya po transport i agrarni tehnologii “N.Y.Vapcarov” (Bulgaria), Istituto Superiore “San Pellegrino” (Italia).

L’ice-breaking per conoscersi meglio, la preparazione e l’esecuzione di canti e balli tradizionali degli studenti, L’International Symposium – International School Day of Non Violence and Peace, ci hanno fatti sentire uniti nella nostra diversità.

Varie, interessanti, utili e ben condotte le attività programmate dalla scuola che hanno visto il coinvolgimento di tutti noi docenti partecipanti:

1. Managing Conflict and High Emotion în Mediation
  2. Active listening and Assertivness
  3. The Mediation Process and Dispute Resolution
  4. Introduction to the GROW Coaching Model
  5. Coaching Tools for Personal Development

Con grande piacere siamo stati accolti nella comunità ospitante attraverso la partecipazione e alla presentazione del Progetto in sala consiliare con il Sindaco del Municipio di Onesti e con il Responsabile della Biblioteca. Grazie a questo coinvolgimento la coordinatrice Prof.ssa Virginia Braescu e l’Erasmus Team  ha fatto sentire gli ospiti parte integrante della comunità e per questo.

Ora aspettiamo tutti i partners la prima settimana di aprile presso l’Istituto Superiore SAN PELLEGRINO per la seconda mobilità.