IS San Pellegrino

IS San Pellegrino

Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione con Convitto Annesso - Istituto Tecnico per il Turismo

Cotto e Mangiato

Lavori in corso a Cotto e mangiato: con l’inizio della primavera si intensificano i preparativi per la nuova edizione di Cotto e mangiato Menu che presto tornerà in onda, alle 12 circa prima del telegiornale Studio Aperto, per raddoppiare l’appuntamento con la cucina di Italia1.

Ancora top secret le novità di questa edizione che sicuramente conserverà alcune certezze, come la Borsa di studio di Cotto e mangiato, dedicata agli allievi delle scuole alberghiere.

Un percorso iniziato nel 2019 per dare un’opportunità in più al giovane chef più meritevole, con un contributo in gettoni d’oro da investire per la sua formazione professionale. Ad aggiudicarsi la prima borsa di studio è stato Ermanno Zerini dell’Istituto San Pellegrino Terme. Dopo di lui, nello stesso anno, Mariangela Ventura dell’Istituto Virtuoso di Salerno e Paola Villa dell’Istituto San Pellegrino Terme nell’autunno 2020. Sul podio della quarta edizione, nella primavera 2021, è salito invece Giorgio Greggia dell’Istituto San Pellegrino Terme, Nicola Bottamedi dell’Istituto CFP di Trento è stato il vincitore della quinta edizione nell’autunno 2021 mentre Samuele Turani dell’Istituto San Pellegrino Terme si è aggiudicato la sesta edizione della gara, lo scorso dicembre.

Un appuntamento dedicato ai giovani chef ma anche l’occasione per conoscere meglio i big della cucina che in questi anni hanno affiancato Tessa Gelisio e lo chef Andrea Mainardi, ormai giudice storico della Borsa di studio, valutando le ricette presentate dai ragazzi in gara, assaggiando i piatti e dando tanti consigli pratici per affrontare in futuro la carriera da cuoco. Tra loro, a partire dalla seconda edizione, anche i giudici segreti, maestri stellati della cucina made in Italy pronti a spronare i cuochi di domani e a decidere il vincitore in caso di pareggio. Da Claudio Sadler, ad Andrea Berton, Chicco Cerea, Enrico Bartolini e Philippe Léveillé fino a… chi sarà il giudice segreto della prossima edizione?

Lo scopriremo presto su Cotto e mangiato Menu, con una nuova edizione ricca di sorprese e di ricette, realizzate da grandi e giovani chef per essere sperimentate anche a casa.