RISULTATI DI APPRENDIMENTO DELLE COMPETENZE DI BASE
COMPETENZA LINGUISTICA – LINGUA ITALIANA
COMPETENZA: Gestire la comunicazione in lingua italiana, scegliendo forme e codici adeguati ai diversi contesti personali, professionali e di vita | |
ABILITÀ | CONOSCENZE |
– Identificare specifiche strategie di lettura e redazione in rapporto allo scopo e alla tipologia di testo
– Scegliere modalità di interazione comunicativa e di argomentazione in rapporto a situazioni colloquiali e tecnico-formali – Promuovere il lavoro di gruppo e le relazioni con gli interlocutori di settore.
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– Caratteristiche e convenzioni dei principali linguaggi specialistici: commerciale, giuridico, amministrativo, tecnico
– Caratteristiche dei registri linguistici e tecniche di comunicazione interpersonale e di negoziazione – Modalità di pianificazione, di elaborazione, di revisione e di editing di testi continui e non continui |
COMPETENZA LINGUISTICA – LINGUA STRANIERA
Per quanto riguarda la competenza linguistica in lingua straniera, vengono assunti come standard minimi formativi i risultati dell’apprendimento stabiliti dal Quadro comune di riferimento per le lingue (QCER, 2001): nello specifico, le competenze linguistico comunicative, previste per il livello “B1” al conseguimento del Diploma professionale.
COMPETENZA MATEMATICA, SCIENTIFICO-TECNOLOGICA
COMPETENZA: Rappresentare processi e risolvere situazioni problematiche del settore professionale in base a modelli e procedure matematico-scientifiche | |
ABILITÀ | CONOSCENZE |
– Identificare nei processi e nelle attività proprie del settore professionale strategie matematiche e leggi scientifiche
– Contestualizzare, in riferimento alle competenze tecnico-professionali, i processi di astrazione, simbolizzazione, generalizzazione – Utilizzare linguaggi tecnici e logico-matematici specifici – Applicare fasi e strategie logico – matematiche (tecniche di calcolo e grafiche) per la risoluzione dei problemi – Ricondurre un fenomeno alle principali tipologie di funzioni matematiche – Elaborare rapporti documentali |
– Elementi base e principali strategie matematiche connessi ai processi/prodotti/servizi degli specifici contesti professionali
– Principali strategie matematiche e modelli scientifici connessi ai processi/prodotti/servizi degli specifici contesti professionali – Applicazioni, strumenti, tecniche e linguaggi per l’elaborazione, la rappresentazione e la comunicazione di dati, procedure e risultati
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COMPETENZA STORICO, SOCIO-ECONOMICA
COMPETENZA: Riconoscere la comunità professionale locale e allargata di riferimento quale ambito per lo sviluppo di relazioni funzionali al soddisfacimento dei bisogni personali e delle organizzazioni produttive | |
ABILITÀ | CONOSCENZE |
– Identificare le strutture, le modalità di partecipazione e di esercizio dei diritti e dei doveri nell’ambito della comunità professionale, locale ed allargata
– Cogliere le informazioni relative alla sfera professionale in diverse tipologie di fonti – Esprimere modalità di partecipazione democratica in contesti professionali direttamente esperiti |
– Strutture associative e di servizio del territorio rilevanti per il settore di appartenenza
– Comunità professionali e di pratica di riferimento – Caratteristiche e convenzioni dei principali linguaggi specialistici: commerciale, giuridico, amministrativo, tecnico – Processi decisionali, forme e metodi di partecipazione democratica nei diversi campi della sfera professionale |
RISULTATI DI APPRENDIMENTO TECNICO-PROFESSIONALI SPECIFICI DI INDIRIZZO
COMPETENZA: Gestire le fasi di lavoro, sulla base degli ordini, coordinando l’attività di reparto | |
ABILITÀ | CONOSCENZE |
– Applicare criteri di assegnazione di compiti, modalità operative, sequenze e tempi di svolgimento delle attività
– Individuare anomalie e segnalare non conformità di prodotto/servizio – Individuare problematiche esecutive – Formulare proposte di miglioramento degli standard di servizio – Applicare modalità di coordinamento del lavoro dei ruoli operativi – Applicare metodiche per individuare e segnalare il fabbisogno formativo del personale |
– Attrezzature, risorse umane e tecnologiche del servizio
– Elementi di organizzazione aziendale e del lavoro – Elementi e procedure di gestione delle risorse umane – Modello organizzativo e organigramma dell’azienda – Sistema di qualità e principali modelli – Strategie e tecniche per ottimizzare i risultati e per affrontare eventuali criticità – Tecniche e strumenti per il controllo di qualità del servizio |
COMPETENZA: Identificare situazioni di rischio potenziale per la sicurezza, la salute e l’ambiente nel luogo di lavoro, promuovendo l’assunzione di comportamenti corretti e consapevoli di prevenzione | |
ABILITA’ | CONOSCENZE |
– Applicare criteri per la valutazione del corretto utilizzo e funzionamento dei dispositivi di
– prevenzione – Applicare procedure per la rielaborazione e segnalazione delle non conformità – Prefigurare forme comportamentali di prevenzione – Formulare proposte di miglioramento delle soluzioni organizzative/layout dell’ambiente di lavoro per evitare fonti di rischio |
D.Lgs. 81/2008
Elementi di ergonomia Metodi per la rielaborazione delle situazioni di rischio Normativa ambientale e fattori di inquinamento Strategie di promozione Tecniche di reporting Tecniche di rilevazione delle situazioni di rischio |
COMPETENZA: Definire le esigenze di acquisto, individuando i fornitori e gestendo il processo di approvvigionamento | |
ABILITA’ | CONOSCENZE |
– Applicare tecniche di selezione dei fornitori
– Applicare tecniche di valutazione delle offerte – Applicare procedure di gestione degli ordini – Applicare procedure di segnalazione di non conformità della fornitura – Impiegare metodiche e tecniche per aggiornare la situazione scorte e giacenze |
– Elementi di contabilità
– Elementi di contrattualistica fornitori – Elementi di tecnica commerciale – Tecniche di approvvigionamento
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COMPETENZA: Formulare proposte di prodotti/servizi, interpretando i bisogni e promuovendo la fidelizzazione del cliente | |
ABILITA’ | CONOSCENZE |
– Individuare tipologie di prodotto/servizio in rapporto a target / esigenze di clientela
– Applicare tecniche di rilevazione del grado di soddisfazione del cliente – Effettuare la valutazione tecnica dei reclami – Applicare tecniche di monitoraggio e controllo della qualità del prodotto / servizio |
– Elementi di customer satisfaction
– Principi di fidelizzazione del cliente – Tecniche di ascolto e di comunicazione – Tecniche di negoziazione e problem solving
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COMPETENZA: Predisporre menù in riferimento alle caratteristiche organolettiche e merceologiche delle materie prime ed alla tipicità del prodotto | |
ABILITA’ | CONOSCENZE |
– Applicare criteri di abbinamento di pietanze e bevande
– Applicare criteri di selezione di ingredienti alimentari – Applicare criteri per la verifica dei costi e del rapporto qualità-prezzo |
– Caratteristiche merceologiche e nutrizionali dei prodotti e delle materie prime
– Criteri e tecniche di composizione di diverse tipologie di menù – Elementi di chimica organica, correlati alle preparazioni alimentari – Elementi di enogastronomia – Elementi di igiene e legislazione igienico sanitaria correlati alle preparazioni alimentari – Elementi di tecnologia alimentare e dietologia |
COMPETENZA: Curare l’elaborazione dei piatti, con applicazione di tecniche innovative e creative | |
ABILITA’ | CONOSCENZE |
– Applicare criteri di allestimento di piatti e vassoi
– Adottare tecniche innovative e creative per la manipolazione, la trasformazione e la cottura delle materie e dei semilavorati – Utilizzare tecnologie innovative – Verificare la qualità delle preparazioni alimentari rispetto agli standard di offerta – Applicare i protocolli di autocontrollo relativi all’igiene e alla sicurezza |
– Elementi di igiene e legislazione igienico sanitaria correlati alle preparazioni alimentari
– Protocolli di autocontrollo del reparto – Ricette della cultura gastronomica italiana e internazionale – Standard di qualità dei prodotti alimentari – Tecniche e ingredienti per la confezione e decorazione dei piatti – Tecnologie innovative per la produzione pasti |