Orientamento: iscrizioni e passaggi – IS San Pellegrino

IS San Pellegrino

IS San Pellegrino

Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione con Convitto Annesso - Istituto Tecnico per il Turismo

Orientamento: iscrizioni e passaggi

Se vuoi visitare la scuola clicca sul link sottostante ed iscriviti agli Open Saturday – Open Day

OPEN SATURDAY – OPEN DAY

Le date sono in continuo aggiornamento causa esaurimento posti


ISCRIZIONI ONLINE per A.S. 2023/24

Procedura obbligatoria per gli studenti che frequentano la classe terza secondaria di primo grado nell’a.s. 2022/23


Qui sotto puoi trovare indicazioni in merito alle modalità di accoglimento di studenti provenienti da altri istituti/ percorsi di istruzione.

Per ulteriori informazioni invia un’email all’ufficio alunni

 

PIANO di ACCOMPAGNAMENTO dello STUDENTE dal PERCORSO SCOLASTICO al MONDO DEL LAVORO

ANCHE IN PRESENZA DI SITUAZIONI DI SVANTAGGIO

 

Questo piano nasce dalla convinzione che l’orientamento sia un bisogno educativo emergente che accompagna lo studente nel percorso di crescita di competenze necessario per affrontare professioni e settori che probabilmente ancora non esistono.

L’orientamento, la conoscenza e la scelta sono tre azioni fondamentali per costruire un solido futuro ed è per questo che l’Istituto Superiore San Pellegrino, da sempre attento alle esigenze degli studenti delle scuole secondarie di 1° grado, intende fornire a ciascuno – e in particolare agli alunni più fragili – gli strumenti adeguati affinché possa vivere in maniera consapevole e serena questo percorso, operando la scelta giusta anche in tempi difficili come quelli odierni.

L’Istituto Superiore San Pellegrino offre diverse opportunità di orientamento:

OPEN SaturDay: già attivo clicca qui per iscrizioni  clicca QUI

L’iniziativa si svolge in presenza, ogni sabato dalle 08.15 alle 12.15, accogliendo pochi nuclei familiari al massimo, nel rispetto dei protocolli sanitari, per visitare la nostra scuola e i nostri laboratori e osservare dal vivo le attività.

– Agli studenti di seconda media con BES vogliamo offrire tempo di qualità in cui ciascuno, magari accompagnato da qualche compagno di classe interessato ai nostri percorsi, trovi un tempo tranquillo e dedicato, senza forzature dell’ultimo minuto circa la scelta del proprio futuro.

Quello che stanno per compiere è un passo importante, prendiamoci del tempo per partire con il piede giusto!

Per usufruire di questa opportunità si prega di inviare una mail di prenotazione a orientamento@issanpellegrino.edu.it, specificando se si vuole approfittare di ESERCITAZIONI LABORATORIALI guidate da docenti e studenti dell’indirizzo specifico ed indicando i contatti (mail/cellulare/telefono) al quale sarete ricontattati al più presto per programmare un appuntamento.

Durante la visita alla scuola, ai genitori, viene illustrato tutto il percorso di ACCOMPAGNAMENTO dello studente, anche per situazioni di svantaggio, che inizia con l’ORIENTAMENTO CONSAPEVOLE e prosegue nel biennio con le fasi di ACCOGLIENZA in prima e ORIENTAMENTO alla SCELTA PROFESSIONALE in seconda. Si prosegue con un PIANO di CRESCITA che prevede PCTO e TIROCINI da noi organizzati – OPPORTUNITA’ di CRESCITA INTERNAZIONALE con i progetti Erasmus (con borse di studio che dipendono dai bandi Eu) e si proietta nel futuro attraverso l’ORIENTAMENTO in USCITA – IFTS – ITS – GARANZIA GIOVANI – UNIVERSITA’ – Collaborazione con ANMIL per collocamento mirato in situazioni di svantaggio.

– IS San Pellegrino presso le scuole: i nostri docenti avranno il piacere di presentare l’Istituto secondo le modalità che il Dirigente scolastico ospitante riterrà adeguate. Fateci sapere giorno e ora e noi vi raggiungeremo!

Workshop di formazione sull’orientamento: l’Istituto Superiore San Pellegrino, nella prospettiva di una didattica per competenze, ha aderito al Progetto “I trucchi del mestiere” aderendo a questo progetto la classe intera (una alla volta) viene accolta in istituto, nei laboratori per un’esperienza indimenticabile. Vi aspettiamo numerosi!

 

PASSAGGI DI STUDENTI DA E VERSO IL SISTEMA DI ISTRUZIONE STATALE (cinque anni)

CLASSI PRIME

Entro il 31 dicembre (preferibilmente non oltre il 22 dicembre per poter pianificare adeguatamente l’inserimento in classe e fornire gli elementi utili, durante le vacanze natalizie, per permettere un recupero efficace dei contenuti delle discipline di indirizzo): nel caso in cui vi sia disponibilità di posti è possibile un passaggio diretto da qualsiasi indirizzo o percorso di istruzione previo colloquio con il referente del riorientamento e il parere positivo del CdC ricevente. In tale caso lo studente nella parte residua dell’anno scolastico dovrà recuperare i contenuti delle discipline di indirizzo.

Dopo il 31 dicembre: sono possibili i trasferimenti in corso d’anno solo nei confronti di alunni provenienti dalla classe corrispondente del medesimo ordine, tipo ed indirizzo di studio.

Non è consentito, invece, il passaggio di alunni per classe corrispondente a quella frequentata provenienti da istituti di ordine, tipo e indirizzo diverso.

 

CLASSI SECONDE

In corso d’anno: sono possibili i trasferimenti in corso d’anno solo nei confronti di alunni provenienti dalla classe corrispondente del medesimo ordine, tipo ed indirizzo di studio.

Non è consentito, invece, il passaggio di alunni per classe corrispondente a quella frequentata provenienti da istituti di ordine, tipo e indirizzo diverso.

Passaggi prima dell’inizio del secondo anno (tali passaggi di tipo orientativo più che selettivo rientrano nel programma di accoglimento di studenti del 1^ Biennio comune ed entro l’obbligo di istruzione): per il passaggio da istituti di ordine, tipo e indirizzo diverso è possibile presentare domanda di passaggio a partire dal mese di marzo sottoscrivendo una “Domanda con riserva” (che non fornisce alcuna garanzia circa la disponibilità del posto).

Il referente per l’orientamento contatterà il richiedente per una prima valutazione del percorso dello studente e per fornire indicazioni rispetto alle materie e/o parti di materie non comprese nei programmi del corso di studio di provenienza che dovranno essere verificate nel corso di un prova da effettuarsi prima dell’inizio dell’anno scolastico.

Dopo il conseguimento dell’esito finale e comunque non oltre il 10 luglio andrà presentata la conferma della richiesta di passaggio.

Successivamente la scuola formalizzerà per iscritto la data della prova (che sarà effettuata entro la prima decade del mese di settembre) con le integrazioni relative alle discipline non comprese nel piano di studi della scuola di provenienza.

 

CLASSI DALLA TERZA ALLA QUINTA

In corso d’anno: sono possibili i trasferimenti in corso d’anno solo nei confronti di alunni provenienti dalla classe corrispondente del medesimo ordine, tipo ed indirizzo di studio.

Non è consentito, invece, il passaggio di alunni per classe corrispondente a quella frequentata provenienti da istituti di ordine, tipo e indirizzo diverso.

Non è altresì possibile richiedere il passaggio da classi corrispondenti dello stesso istituto scolastico appartenenti a indirizzi di studio diversi.

Passaggi entro l’inizio dell’anno scolastico: per il passaggio da istituti di ordine, tipo e indirizzo diverso è possibile presentare domanda di passaggio a partire dal mese di marzo sottoscrivendo una “Domanda con riserva” (che non fornisce alcuna garanzia circa la disponibilità del posto).

Il referente per l’orientamento contatterà il richiedente per un colloquio orientativo in cui sarà valutato il percorso dello studente e fornite indicazioni rispetto alle materie e/o parti di materie non comprese nei programmi del corso di studio di provenienza individuando le materie che dovranno essere oggetto di esami integrativi.

Dopo il conseguimento dell’esito finale e comunque non oltre il 10 luglio andrà presentata la conferma della richiesta di passaggio (con il versamento della relativa tassa di iscrizione agli esami integrativi).

Successivamente la scuola formalizzerà per iscritto le prove integrative scritte e orali da sostenere e comunicherà il calendario degli esami (che saranno effettuati entro la prima decade del mese di settembre).

 

ISCRIZIONE AL QUINTO ANNO DI ISTRUZIONE PROFESSIONALE (IP) DA PARTE DI STUDENTI IN POSSESSO DI DIPLOMA PROFESSIONALE DI TECNICO IeFP

 L’iscrizione alla classe quinta IP per il conseguimento del diploma di Stato è possibile per gli studenti già in possesso del diploma di quarto anno IeFP e gli studenti oggi frequentanti i corsi IeFP. Per gli stessi l’iscrizione alla classe quinta sarà possibile solo dopo il conseguimento del diploma di quarto anno ossia non prima di giugno prossimo.

La commissione istituita provvederà al riconoscimento dei crediti acquisiti nel sistema IeFP, da effettuarsi sulla base del DM 86/2004 e della OM 87/2004 e alla decisione circa la classe in cui inserire il richiedente secondo la seguente procedura:

  1. richiesta in forma scritta da parte degli interessati;
  2. valutazione della domanda e dell’esaustività della documentazione da parte del referente dell’orientamento (il riconoscimento dei crediti può limitarsi al solo esame della documentazione certificativa prodotta dal richiedente, qualora questa sia esaustiva);
  3. eventuale richiesta e raccolta di ulteriori informazioni e dati;
  4. possibilità di accertamento ulteriore, ai sensi dell’OM n. 87/2004, che può avvenire in forme liberamente definite dalla commissione (prove orali, scritte, pratiche, osservazione diretta dell’attività del soggetto).

Si precisa che la decisione circa l’ammissione alla classe richiesta dallo studente è subordinata al credito riconosciuto: lo studente, quindi, potrebbe risultare idoneo alla frequenza di classi inferiori.

 

 

RICHIESTA DI CONTRIBUTO PER LE PROCEDURE DI PASSAGGIO

Nei casi previsti il Consiglio di Istituto delibera l’ammontare del contributo richiesto.