
Questa sezione ha lo scopo di rendere note le modalità con cui la scuola opera per sostenere gli studenti fragili ed in difficoltà.
Il documento di riferimento è il PIANO RECUPERI_2018_19 approvato dal Collegio dei Docenti in cui sono dettagliatamente descritti tutti gli strumenti messi in campo che in sintesi sono:
- Interventi di recupero in itinere: al termine delle unità di apprendimento al fine di offrire un recupero immediato delle difficoltà emerse.
- Allineamento didattico: per il quale al termine del primo periodo i docenti dedicano, per la durata del periodo fissato, il numero di ore previsto dal curricolo della disciplina della classe a cui si fa riferimento al fine di allineare gli studenti in difficoltà.
- Corsi pomeridiani (ex IDEI): rivolti a gruppi di studenti (con difficoltà non risolte con il recupero in itinere o con le attività di allineamento) provenienti, per lo più, dalla medesima classe e tenuti dall’insegnante curricolare.
- Sportelli didattici: con finalità di consulenza e assistenza agli alunni singoli o per piccoli gruppi nel corso dell’anno scolastico.
- Corsi di recupero estivi: per tutte le discipline, per gruppi omogenei di studenti provenienti da classi parallele per gli studenti con giudizio sospeso.
Le date da tenere presente sono le seguenti:
- Sabato 8 giugno 2019 termine delle lezioni
- Entro l’8 giugno 2019 pubblicazione sul registro elettronico dei compiti delle vacanze a cura dei singoli docenti
- Venerdì 14 giugno 2019 (dopo le ore 15.00) pubblicazione esiti degli scrutini nel registro elettronico
- Sabato 15 giugno 2019 (dalle ore 9.30 alle ore 11.30) incontro dei genitori degli studenti non ammessi alla classe successiva, ammessi alla classe successiva con revisione del PFI o con giudizio sospeso con il coordinatore e i docenti (alcuni) del consiglio di classe
- Entro il 18 giugno 2019 pubblicazione sul sito nella sezione “Indicazioni di lavoro 18-19” delle indicazioni di lavoro per gli alunni con sospensione del giudizio
- Entro il 18 giugno 2019 (entro le ore 13.00) termine per le famiglie per rinunciare ad avvalersi delle iniziative di recupero organizzate dalla scuola
- Entro il 20 giugno 2019 pubblicazione sul sito nella sezione “Programmi svolti 18-19 ” dei programmi svolti nel corrente anno scolastico
- Entro il 21 giugno 2019 pubblicazione del calendario dei corsi di recupero estivi
- dal 24 giugno al 9 luglio 2019 svolgimento dei corsi di recupero estivi
- entro il 15 luglio 2019 effettuazione delle prove finali relative al recupero della sospensione del giudizio e pubblicazione dei risultati sul registro elettronico.