Ultima modifica: 6 Giugno 2022

Progetto Inshuti

I.S. S. Pellegrino, 20 maggio 2022, cena solidale pro-Rwanda, Progetto Inshuti                                                                               

IL CONVITTO ANNESSO ALL’ I.S. S. PELLEGRINO A PARTIRE DALL’ A.S. 2011-12 SOSTIENE l’ASSOCIAZIONE “INSHUTI ITALIA-RWANDA ONLUS” CREATA NEL 2007    DA GRACE KANTENGWA, EX ALLIEVA DELLA NOSTRA SCUOLA, CONTRIBUENDO, TRAMITE L’ ADOZIONE A DISTANZA, A FAVORIRE IL PERCORSO DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE DI BAMBINI E RAGAZZI NELLO STATO AFRICANO DEL RWANDA. 

Venerdì 20 maggio 2022, dopo due anni di limitazioni dovute alla pandemia, si è svolto presso la sala ristorante dell’Istituto il banchetto solidale pro-Rwanda nell’ambito del Progetto Inshuti, che ha visto gradite ospiti le famiglie degli studenti convittori delle classi III e IV. La partecipazione è stata limitata alle famiglie dei convittori più grandi per rispettare le misure anti-pandemia, con l’auspicio per l’anno prossimo di poter riprendere a svolgere tutte le consuete attività che si sono svolte in passato (castagnata, tombola natalizia, cineforum, ecc.) con tutti gli studenti iscritti al convitto. La serata è stata davvero un successo, con grande soddisfazione da parte di tutti, a partire dalla Dirigente prof.ssa Giovanna Leidi: dopo le limitazioni degli ultimi due anni a causa della pandemia le nostre ragazze e i nostri ragazzi hanno avuto la possibilità di mettere in pratica, con grande soddisfazione, le conoscenze e le competenze professionali apprese a scuola, a beneficio dei propri famigliari, guidati nel servizio dai loro docenti di accoglienza, di sala e di cucina, e dai cuochi del convitto. Al successo dell’evento ha molto contribuito l’associazione genitori che, oltre ad assistere gli studenti durante l’accoglienza delle famiglie, è stata di grande supporto nell’attività di promozione del libro “GRACE” di Dario Scarpati.

La serata è stata infatti anche l’occasione per presentare alle famiglie dei nostri convittori il libro GRACE, di Dario Scarpati, che è la storia di Grace Kantengwa e quella di un sogno realizzato, l’Associazione “Inshuti, Italia-Rwanda Onlus” da lei fondata, raccontata dall’autore come “commedia in un atto”. Questo piccolo, ma prezioso libro, è stato stampato nel settembre 2020 a cura dell’Associazione culturale Mali caratteri, via Enzo ed Elvira Sellerio, 35 -90141 Palermo (prezzo di copertina 10 euro). Alla Onlus “Inshuti”, nata nel 2007 grazie alla tenacia di Grace e a tutti gli amici (è proprio il caso di dirlo, visto che “inshuti” significa amicizia nella lingua del Rwanda) che in questi anni ne hanno sostenuto le attività, tra cui l’Istituto Professionale Alberghiero (oggi Istituto Superiore S. Pellegrino) e il suo convitto annesso, viene devoluta buona parte dei proventi ricavati dalla vendita di GRACE. Acquistando il libro GRACE si può contribuire a sostenere le attività promosse da “Inshuti” perché, come scrive Dario Scarpati in quarta di copertina: ”…Questo libro è solo una delle tappe che costruiremo insieme, anche con chi ci legge, con amicizia…con Inshuti”. E i genitori dei nostri studenti non si sono certo tirati indietro…nel corso della serata sono state acquistate diverse copie del libro, autografate con dedica da Grace; inoltre, sempre grazie all’impegno dell’associazione genitori, è possibile prenotare e acquistare il libro anche in futuro, proseguendo così a sostenere le attività di Inshuti anche nei prossimi anni. Appuntamento al prossimo anno con le attività del progetto Inshuti…

L’educatore Antonio Genna